Percorsi abilitanti, sono circa 100 mila i posti e 1510 i corsi già validati dal Ministero dell’Università
Come da titolo il Ministero dell’Università ha validato 1510 proposte di corsi di formazione per l’abilitazione docenti.
I corsi sono ancora in fase di validazione da Anvur, e coprono un ampia gamma di diversificate materie, dalle nuove tecnologie alle lingue, dalla matematica alla filosofia, fino alle discipline giuridico-economiche.
La distribuzione dei corsi sarà equilibrata tra nord e sud Italia.
A proporre più corsi universitari di tutti è il Lazio, con 186. A seguire la Sicilia (130), la Lombardia (112), il Veneto (108) e la Campania con 106.
I corsi sono accessibili a laureati magistrali, laureandi in una magistrale o a ciclo unico con almeno 180 crediti. Per ottenere l’abilitazione, oltre al conseguimento dei crediti, sarà necessario superare una prova finale, costituita da un’analisi critica e una lezione simulata su didattica innovativa. Interessante notare che, per i primi due anni, si può acquisire fino alla metà dei crediti online. Sono previste alcune eccezioni, consentendo l’acquisizione di 30 o 36 CFU in determinati casi. Questo include insegnanti precari con esperienza o coloro che hanno già ottenuto alcuni CFU.
I 100 mila posti vanno intesi in due anni accademici, alcuni percorsi infatti partiranno nell’anno accademico 2023/2024, altri nel 2024/2025.
I percorsi da attivare entro l’anno 2023/2024 saranno:
- Percorso 60 CFU/CFA
- Percorso 30 CFU/CFA, da concludere entro il 28 febbraio 2024, per permettere la partecipazione al secondo concorso
- Percorso 30 CFU/CFA per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e docenti vincitori del concorso straordinario bis.
I percorsi da attivare entro l’anno 2024/2025 saranno:
- Percorso da 60 CFU/CFA
- Percorso da 30 CFU per i vincitori del concorso che hanno avuto accesso al concorso con tre anni di servizio
- Percorso da 30 CFU per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e docenti del concorso straordinario bis
- Percorso da 30 CFU per i vincitori del concorso che hanno avuto accesso con i 30 CFU e devono completare i restanti 30 CFU
- Percorso da 36 CFU per coloro che accedono al concorso con laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Per il numero di posti disponibili per Ateneo e classe di concorso, nonché le modalità per l’accesso in caso di numero di domande superiore ai posti, bisognerà attendere il decreto del Ministero.
Ricevuto il parere dei Nuclei di valutazione, manca solo il parere ANVUR per il definitivo accreditamento e l’avvio di BANDI e ISCRIZIONI.
VEDI TABELLA (fonte: il Sole 24 ore)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!