I candidati ATA di terza fascia possono consultare la loro posizione in graduatoria e il punteggio nell’area riservata di Istanze Online, oltre che sui siti delle scuole presso le quali è stata presentata la domanda. Non tutti riescono a visualizzare la graduatoria, il che indica che non è stata ancora elaborata. A partire dal 19 agosto, le graduatorie provvisorie saranno pubblicate in diverse province.
La data di pubblicazione è unica per tutta la provincia. Entro il termine stabilito dall’Ambito Territoriale, le scuole sono obbligate a pubblicare le graduatorie con i candidati supplenti che hanno presentato domanda entro il 28 giugno.
Coloro che non riescono ancora a visualizzare la graduatoria, o che vedono il simbolo di divieto non cliccabile, devono attendere. Nel giro di pochi giorni, tutti potranno visualizzarle, tenendo presente che le definitive dovranno essere pubblicate entro il 31 agosto e comunque entro i tempi necessari per avviare le operazioni di assegnazione delle supplenze.
Ricordiamo che le graduatorie di terza fascia saranno valide dall’anno scolastico 2024/25 fino all’anno scolastico 2026/27 e saranno utilizzate per le supplenze una volta esaurite le graduatorie di prima e seconda fascia.
COME VEDERE LE GRADUATORIE POSIZIONE E PUNTEGGIO :
Ogni aspirante può vedere la graduatoria, oltre che all’albo della scuola, nell’area riservata del sito ministeriale Polis Istanze online. Il percorso da seguire su Polis Istanze online: cliccare sul proprio nome in alto a destra, Area riservata, Servizi, I tuoi servizi, Graduatorie di istituto III fascia personale ATA triennio 2024/27.In alternativa sul sito https://graduatorie-ata.static.istruzione.it/index.html nella sezione “Consulta i dati della tua graduatoria per le supplenze“.
Si fa seguito all’avviso prot. n. AOODRCAL0021603 dell’8 agosto u.s. e si comunica l’apertura delle Fasi 1 e 2 di presentazione delle istanze per partecipare alla procedura informatizzata delle immissioni nei ruoli del personale docente nella regione Calabria. m_pi.AOODRCAL.REGISTRO-UFFICIALEU.0021990.12-08-2024
Partecipano a questa fase gli aspiranti inseriti nelle graduatorie vigenti alla data di
pubblicazione del presente avviso ovvero:
Turno graduatorie di merito
– Graduatorie di merito concorso straordinario 2018 e relative fasce aggiuntive;
– Graduatorie di merito concorso straordinario 2020;
– Graduatorie di merito cd. STEM;
– Graduatorie di merito del concorso ordinario 2020;
– Graduatorie di merito del concorso PNRR
– Graduatoria di merito educazione motoria nella scuola primaria
Turno graduatorie ad esaurimento
– GAE vigenti nei limiti della loro capienza.
Per l’individuazione delle graduatorie ad esaurimento ancora capienti, i cui candidati possono
presentare istanza, si rinvia ai siti istituzionali degli Uffici degli Ambiti Territoriali di questo Ufficio
Scolastico Regionale.
Nel giorno di apertura della Fase 1 viene generata dal sistema una email che informa tutti gli aspiranti convocati della possibilità di presentare istanza.
Con avviso n. 115399 del 25 luglio 2204 il Ministero ha comunicato l’apertura delle funzioni relative sia alle supplenze come da OM n. 88/2024 sia per le supplenze finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia come da DM n. 111 del 6 giugno 2024.
Come presentare la domanda
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica nel periodo compreso tra il 26 luglio ore 9:00 e il 7 agosto ore 14:00
Per accedere all’istanza occorrono in alternativa:
• credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
• CIE (Carta di Identità Elettronica);
• eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
• credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità;
• CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Chi ne ha titolo potrà compilare sia la parte relativa alle max 150 preferenze per il ruolo da GPS sostegno prima fascia, sia la parte relativa alle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025.
L’aspirante inserito con riserva in prima fascia GPS sostegno prima fascia non può partecipare all’istanza per il ruolo. La provincia in cui scegliere le max 150 preferenze è quella delle GPS per il biennio 2024/26 (non si può cambiare provincia). La domanda va presentata da tutti gli aspiranti inseriti nelle GaE e/o nelle GPS prima e seconda fascia.
Chi non presenta la domanda rinuncia alla procedura.
Chi non indica alcune sedi sarà considerato rinunciatario per le sedi non espresse. In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’assegnazione delle sedi all’interno del comune o del distretto è
effettuata sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.
La piattaforma presenta delle novità
Domanda sostegno: l’ordine delle tipologie di posto non è più in ordine alfabetico, ma sostegno psicofisico sarà la prima opzione seguito da udito e vista
PDF con nome della scuola (controllo più facile)
A domanda inoltrata, nel PDF sarà possibile verificare il codice meccanografico della scuola inserita, riportato in chiaro insieme al nome della scuola, cosa che l’anno scorso non c’era e dava problemi nel controllo dell’ordine delle scuole inserite.
Possibilità di ordinare le scuole desiderate anche all’interno di una preferenza sintetica: ad es. si seleziona “DISTRETTO” e si può selezionare tutte le scuole o decidere di escluderne alcune. Le scuole selezionate inoltre possono essere inserite in ordine di preferenza. In questo modo la preferenza rimane sempre una ma all’interno sarà “personalizzata”.
L’inserimento del titolo di riserva S (servizio civile universale)
Possibilità di ritirare (parzialmente o integralmente) la domanda dopo il 7 agosto
Dopo la scadenza – 7 agosto ore 14 – sarà possibile ritirare la domanda o integralmente o anche solo parzialmente.
Questo è utile per chi partecipa sia ai ruoli sia alle supplenze finalizzate a ruolo da GPS. Se ho preso il ruolo da concorso e non mi interessa più prendere il ruolo da GPS sostegno, posso ritirare la domanda solo per i ruoli o solo per le supplenze. Il sistema mostrerà se è possibile ritirare la domanda, altrimenti comunicherà che non è possibile perché le procedure sono già state avviate. La data ultima entro la quale ritirare la domanda sarà gestita a livello provinciale. Non sarà possibile ritirare la domanda a sistema avviato, se interessati bisognerà farlo prima. Lo diciamo per aiutare quei candidati che, avendo preso il ruolo con la scuola che volevano e non avendo più intenzione di partecipare alle supplenze, vogliono ritirare la loro domanda per non essere gestiti dal sistema ed evitare di rubare, ovviamente in senso figurato, un posto a un collega ancora precario non avendone più necessità.
Codice provincia
Sarà possibile inserire anche il codice provincia. Questa opzione va utilizzata con “cognizione di causa” perché l’aspirante si dichiara disponibile ad accettare un qualunque posto in base al tipo di posto selezionato nell’intera disponibilità provinciale.
Modalità di presentazione della domanda
Nel periodo dal 26 luglio (ore 9:00) al 7 agosto 2024 (ore 14:00), sarà possibile accedere alle funzioni online per presentare le istanze di partecipazione alla procedura stabilita dal Decreto Ministeriale e per l’assegnazione delle supplenze indicate nell’articolo 2, comma 5, lettere a) e b) dell‘Ordinanza Ministeriale. Le domande devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica, conformemente al Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, tramite il portale “Istanze Online”.
Incarichi di ruolo da GPS sostegno
È prevista una procedura straordinaria di reclutamento per i posti di sostegno vacanti e disponibili, rimasti liberi dopo le assunzioni a tempo indeterminato effettuate secondo la normativa vigente, entro i limiti dell’autorizzazione concessa ai sensi dell’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449. Tale procedura riguarda i docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), secondo quanto stabilito dall’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, per i posti di sostegno. Gli aspiranti esprimono la volontà di partecipare alla procedura e confermano, nella sezione dedicata della piattaforma predisposta, il possesso dei requisiti tramite domanda nella stessa provincia in cui sono iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per il posto di sostegno. Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite l’applicazione “Istanze Online (POLIS)”.
Supplenze
Dopo il completamento delle procedure stabilite dal Decreto Ministeriale, gli uffici comunicheranno nel sistema i posti rimasti disponibili, ai fini dell’attribuzione delle supplenze indicate nell’articolo 2, comma 5, lettere a) e b), dell’Ordinanza Ministeriale.
Interpelli
Si segnala che, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, incluse quelle delle scuole limitrofe, ai sensi dell’articolo 13, comma 23, dell’Ordinanza Ministeriale, il dirigente scolastico pubblicherà sul sito dell’istituzione scolastica avvisi specifici per il reclutamento di docenti con abilitazione – e per i posti di sostegno, con la specializzazione relativa all’insegnamento agli alunni disabili – o, in alternativa, con il titolo di studio richiesto. Copia degli avvisi verrà inoltre inviata all’Ufficio Scolastico Territoriale competente, che procederà alla pubblicazione nella sezione apposita del proprio sito, secondo le modalità stabilite a livello locale.
Per ogni classe di concorso o tipologia di posto, l’avviso pertinente deve includere i seguenti elementi essenziali:
- Indicazione della data di inizio della supplenza, durata, orario settimanale complessivo e sede di servizio;
- Specificazione dei titoli di accesso richiesti: abilitazione/specializzazione sul sostegno e, in subordine, titoli di studio che permettono l’accesso alla seconda fascia delle GPS;
- Modalità e scadenze per la presentazione delle domande;
- Presentazione della candidatura tramite il modello predisposto dall’istituzione scolastica;
- Modalità e termini per rispondere alla convocazione e per l’assunzione in servizio, che deve avvenire entro 24 ore dall’accettazione;
- Riferimento alle sanzioni previste dall’art. 14 dell’Ordinanza ministeriale;
- Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, e che abroga la direttiva 95/46/CE, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 e successive modifiche;
- Qualsiasi altro elemento utile ritenuto dall’Istituzione scolastica.
Pubblicazione degli esiti
Gli esiti delle selezioni verranno pubblicati all’albo dell’istituzione scolastica, nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali.
Limitazioni alla partecipazione
Non possono partecipare alla procedura coloro che sono già stati individuati come destinatari di un contratto a tempo determinato e i destinatari delle assegnazioni di cui all’articolo 4, commi 3 e 8, del Decreto ministeriale. Eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’Ordinanza ministeriale, comprese le disposizioni dell’articolo 14 della stessa Ordinanza.
Dichiarazioni necessarie
Le risposte agli avvisi devono includere tutte le dichiarazioni necessarie, fornite in autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, per permettere ai dirigenti scolastici di verificare accuratamente i requisiti indicati, compresi i dettagli relativi al conseguimento del titolo di abilitazione e/o specializzazione.
Federazione Italiana Scuola Personale
Le Nostre Sedi
Via Gabriele D’Annunzio, 20/A
89125 Reggio Calabria, RC, Italia
Via Torino, 42
20123 Milano, MI, Italia
fisp.scuola@gmail.com