FEDERAZIONE ITALIANA SCUOLA PERSONALE
La Federazione Italiana Scuola Personale è una associazione a carattere sindacale che si occupa di formazione e ricerca, con un focus preciso sulle professionalità dell’ambito scolastico, educativo e formativo.
La Federazione Italiana Scuola Personale – FISP è un’organizzazione indipendente e apartitica, soprattutto pone al centro delle sue azioni la promozione della formazione al lavoro dell’insegnante. I promotori della FISP, infatti, hanno un’esperienza più che trentennale nel campo della formazione e dell’attività sindacale.
La Federazione offre servizi dedicati ai lavoratori del comparto scuola: docenti, dirigenti scolastici e personale ATA.
OBIETTIVO
L’obiettivo principale dell’attività sindacale della FISP è la collocazione lavorativa delle persone nel mondo scolastico. L’esperienza consolidata in ambito di consulenza sindacale e formazione professionale sono alla base delle attività e dei servizi offerti dalla Federazione Italiana Scuola Personale.
Trasparenza e affidabilità sono le parole chiave che caratterizzano il modus operandi di chi lavora in FISP.
ATTIVITA’ DEL SINDACATO
La consulenza efficiente e funzionale della FISP è rivolta a chi lavora e ambisce a lavorare nel mondo scuola. Il ventaglio di servizi offerti dalla FISP, infatti, comprende servizi fiscali, legali e assistenziali e segue tutto il processo legato alla formazione e alla collocazione al lavoro dei suoi associati.
Il punto di forza della FISP è il principio di assistenza esclusiva e personalizzata, che viene applicato in maniera efficace e puntuale nelle attività di orientamento, consulenza e formazione al lavoro.
Il sindacato FISP fornisce a docenti e personale del mondo scuola una guida per le scadenze annuali nella presentazione delle domande di mobilità, permessi, congedi, aspettative, part-time.
ADESIONE AL SINDACATO
Per aderire alla Federazione Italiana Scuola Personale è sufficiente presentare una semplice richiesta, utilizzando lo specifico modulo.
Possono far parte della FISP tutti i lavoratori della scuola e della formazione professionale, in servizio nelle istituzioni scolastiche, culturali, educative e formative in Italia ed all’estero.
STATUTO FISP
Gli scopi statutari della Federazione Italiana Scuola Personale sono riportati nello Statuto.
Il principio fondante della FISP è la difesa dei diritti sindacali dei lavoratori della scuola – in servizio e in quiescenza – e l’aggiornamento della loro professionalità.
Gli scopi principali, di conseguenza, sono:
- La tutela della dignità del lavoro scolastico e della libertà d’insegnamento e della ricerca.
- Lo sviluppo e il rinnovamento del sistema educativo e delle istituzioni scolastiche per valorizzarne la funzione sociale.
Per il raggiungimento degli scopi definiti da statuto, la FISP attiva collaborazioni e convenzioni con soggetti esterni, tra cui società, enti e Università, al fine di garantire la massima professionalità dei servizi offerti ai propri associati.
Per conoscere i servizi della FISP e chiedere una consulenza personalizzata è possibile chiamare il numero verde o utilizzare il modulo di contatto.
Per richiedere l’adesione al sindacato, invece, è sufficiente compilare il modulo presente in questa pagina.