Super green pass, obbligo vaccinale per docenti e Ata dal 15 Dicembre.
Il decreto legge 26 novembre 2021, n. 172, contenente misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, ha introdotto l’obbligo vaccinale per il personale scolastico, comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico. Per il personale scolastico si intende, all’interno del decreto:
del sistema nazionale di istruzione (quindi scuole statali e paritarie);
delle scuole non paritarie;
dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65;
dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA);
dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale (IeFP);
dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (ITS)
L’obbligo vaccinale riguarda non solo chi non ha ancora eseguito alcuna inoculazione ma anche chi deve ricevere la terza dose di richiamo, stabilita dopo 5 mesi dall’ultima dose ricevuta. In caso di inadempimento non si prevede il licenziamento ma la sospensione dell’attività lavorativa e dello stipendio. Il controllo delle informazioni necessarie spetta al Dirigente scolastico che provvederà alla sostituzione del personale docente sospeso attraverso contratti a tempo determinato (che si risolvono di diritto nel momento in cui i soggetti sostituiti, avendo adempiuto all’obbligo vaccinale).Inoltre, è stato introdotto il Super Green pass, valido dal 6 dicembre al 15 gennaio, valido solo per vaccinati e guariti dal Covid, anche in zona bianca.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!