Proroga contratti dopo il 31 dicembre per il personale ATA.

I contratti del personale ATA sin scadenza il 31 dicembre, saranno prorogati, con modalità differenti a seconda del profilo professionale.

Per i collaboratori scolastici è stata annunciata la proroga fino al 15 aprile 2024.

Per quanto riguarda gli assistenti amministrativi e tecnici verranno regolamentati dal decreto 145/2023 e nella legge 191/2023, permettendo l’attivazione di nuovi incarichi dal 1 gennaio 2024.

I contratti degli assistenti amministrativi saranno finanziati dal PNRR, per supportare la realizzazione di progetti specifici. I fondi avranno una contabilità distinta e scadenze diverse, non essendo inclusi nei finanziamenti ordinari del bilancio statale.

Il Ministero ha inviato una nota tecnica a tutte le Istituzioni Scolastiche con dettagli sui contratti e le procedure per la loro gestione. Dal 8 gennaio 2024, sarà possibile caricare i contratti sul sistema SIDI, con decorrenza dal 1° gennaio 2024.

NOTA MINISTERIALE

La proroga avrà per tutti decorrenza 1 gennaio 2024, ci saranno due provvedimenti differenti per quanto riguarda copertura finanziaria e termini differenti:

  • Per i Collaboratori scolastici la copertura finanziaria è contenuta nella legge di bilancio 2024 e la proroga sarà fino al 15 aprile 2024.
  • Per gli Assistenti amministrativi e tecnici i contratti saranno finanziati con le risorse del PNRR attribuite alle scuole come previsto dal decreto legge n. 145 del 18 ottobre 2023 (decreto Anticipi), convertito dalla legge n. 191 del 15 dicembre 2023, con termine 30 giugno 2026.

Per facilitare questo processo, dall’8 gennaio saranno disponibili specifiche funzionalità SIDI per la gestione dei contratti. Inoltre, saranno allocate risorse finanziarie e fornite istruzioni operative dettagliate per la stipula dei nuovi contratti.

Per quanto riguarda il personale tecnico e amministrativo, il decreto legge n. 145 del 2023 prevede che i contratti siano a tempo determinato e vengano rinnovati annualmente fino al 30 giugno 2026.

Le risorse impiegate per queste iniziative derivano dalla Missione 4, e servirà per sulla riduzione dei divari territoriali e sull’implementazione di nuove metodologie educative.

Allegati consultabili:

Proroga_Ata

Proroga_Ata_Allegato

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *