Percorsi abilitanti da 30 CFU per abilitati o specializzati su sostegno

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha inviato una nota alle università e alle istituzioni Afam per fornire chiarimenti in merito all’accreditamento dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’anno accademico 2023/2024.

Nella nota ministeriale si rende noto che sono in corso di perfezionamento i decreti attuativi del DPCM 4 agosto 2023, che riguardano:

    • La quota di riserva di posti per i soggetti di cui all’art. 2-bis, comma 2 del D.Lgs. 59/2017.
    • Il livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale, ai sensi dell’art. 6, comma 4 del DPCM.

La nota specifica anche riguardo i percorsi da 30 CFU per abilitati/specializzati sul sostegno.

Con l’accreditamento dei percorsi, si autorizza anche l’avvio dei percorsi da 30 CFU per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su altro grado di istruzione o che hanno la specializzazione sul sostegno e vogliono conseguire l’abilitazione in altre classi di concorso o gradi di istruzione.

La Lumsa (Libera Università Maria Santissima Assunta) è la prima università per l’erogazione di percorsi formativi per l’abilitazione all’insegnamento da 30 CFU. Sono aperte le iscrizioni ai percorsi da 30 CFU dal 19 febbraio al 5 marzo 2024, per i docenti già in possesso di altra abilitazione/specializzazione sul sostegno.

La tassa di iscrizione a ciascun percorso è fissata in 2.000 euro più bollo di 16 euro e 150 euro per la prova finale, ai sensi dell’art. 12 comma 3 DPCM 4 agosto 2023, è previsto per chi volesse anche la rateizzazione di questi importi.

Possono iscriversi coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e che intendano conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso. Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale.

I requisiti di accesso devono essere posseduti al momento della scadenza del bando (5 marzo 2024) e devono essere autocertificati.

Le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Nota-15.02.2024

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *