Si fa seguito all’avviso prot. n. AOODRCAL0021603 dell’8 agosto u.s. e si comunica l’apertura delle Fasi 1 e 2 di presentazione delle istanze per partecipare alla procedura informatizzata delle immissioni nei ruoli del personale docente nella regione Calabria. m_pi.AOODRCAL.REGISTRO-UFFICIALEU.0021990.12-08-2024

Partecipano a questa fase gli aspiranti inseriti nelle graduatorie vigenti alla data di
pubblicazione del presente avviso ovvero:
Turno graduatorie di merito
– Graduatorie di merito concorso straordinario 2018 e relative fasce aggiuntive;
– Graduatorie di merito concorso straordinario 2020;
– Graduatorie di merito cd. STEM;
– Graduatorie di merito del concorso ordinario 2020;
– Graduatorie di merito del concorso PNRR
– Graduatoria di merito educazione motoria nella scuola primaria
Turno graduatorie ad esaurimento
– GAE vigenti nei limiti della loro capienza.
Per l’individuazione delle graduatorie ad esaurimento ancora capienti, i cui candidati possono
presentare istanza, si rinvia ai siti istituzionali degli Uffici degli Ambiti Territoriali di questo Ufficio
Scolastico Regionale.
Nel giorno di apertura della Fase 1 viene generata dal sistema una email che informa tutti gli aspiranti convocati della possibilità di presentare istanza.

Con avviso n. 115399 del 25 luglio 2204 il Ministero ha comunicato l’apertura delle funzioni relative sia alle supplenze come da OM n. 88/2024 sia per le supplenze finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia come da DM n. 111 del 6 giugno 2024.

Come presentare la domanda

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica nel periodo compreso tra il 26 luglio ore 9:00 e il 7 agosto ore 14:00

Per accedere all’istanza occorrono in alternativa:
• credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
• CIE (Carta di Identità Elettronica);
• eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
• credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità;
• CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Chi ne ha titolo potrà compilare sia la parte relativa alle max 150 preferenze per il ruolo da GPS sostegno prima fascia, sia la parte relativa alle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025.

L’aspirante inserito con riserva in prima fascia GPS sostegno prima fascia non può partecipare all’istanza per il ruolo. La provincia in cui scegliere le max 150 preferenze è quella delle GPS per il biennio 2024/26 (non si può cambiare provincia). La domanda va presentata da tutti gli aspiranti inseriti nelle GaE e/o nelle GPS prima e seconda fascia.

Chi non presenta la domanda rinuncia alla procedura.

Chi non indica alcune sedi sarà considerato rinunciatario per le sedi non espresse.  In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’assegnazione delle sedi all’interno del comune o del distretto è
effettuata sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.

La piattaforma presenta delle novità

Domanda sostegno: l’ordine delle tipologie di posto non è più in ordine alfabetico, ma sostegno psicofisico sarà la prima opzione seguito da udito e vista

PDF con nome della scuola (controllo più facile)

A domanda inoltrata, nel PDF sarà possibile verificare il codice meccanografico della scuola inserita, riportato in chiaro insieme al nome della scuola, cosa che l’anno scorso non c’era e dava problemi nel controllo dell’ordine delle scuole inserite.

Possibilità di ordinare le scuole desiderate anche all’interno di una preferenza sintetica:  ad es. si seleziona  “DISTRETTO” e  si può selezionare tutte le scuole o decidere di escluderne alcune. Le scuole selezionate inoltre possono essere inserite in ordine di preferenza. In questo modo la preferenza rimane sempre una ma all’interno sarà “personalizzata”.

L’inserimento del titolo di riserva S (servizio civile universale)

Possibilità di ritirare (parzialmente o integralmente) la domanda dopo il 7 agosto

Dopo la scadenza – 7 agosto ore 14  – sarà possibile ritirare la domanda o integralmente o anche solo parzialmente.

Questo è utile per chi partecipa sia ai ruoli sia alle supplenze finalizzate a ruolo da GPS. Se ho preso il ruolo da concorso e non mi interessa più prendere il ruolo da GPS sostegno, posso ritirare la domanda solo per i ruoli o solo per le supplenze. Il sistema mostrerà se è possibile ritirare la domanda, altrimenti comunicherà che non è possibile perché le procedure sono già state avviate. La data ultima entro la quale ritirare la domanda sarà gestita a livello provinciale. Non sarà possibile ritirare la domanda a sistema avviato, se interessati bisognerà farlo prima. Lo diciamo per aiutare quei candidati che, avendo preso il ruolo con la scuola che volevano e non avendo più intenzione di partecipare alle supplenze, vogliono ritirare la loro domanda per non essere gestiti dal sistema ed evitare di rubare, ovviamente in senso figurato, un posto a un collega ancora precario non avendone più necessità.

Codice provincia

Sarà possibile inserire anche il codice provincia. Questa opzione va utilizzata con “cognizione di causa” perché l’aspirante si dichiara disponibile ad accettare un qualunque posto in base al tipo di posto selezionato nell’intera disponibilità provinciale.

Modalità di presentazione della domanda

Nel periodo dal 26 luglio (ore 9:00) al 7 agosto 2024 (ore 14:00), sarà possibile accedere alle funzioni online per presentare le istanze di partecipazione alla procedura stabilita dal Decreto Ministeriale e per l’assegnazione delle supplenze indicate nell’articolo 2, comma 5, lettere a) e b) dell‘Ordinanza Ministeriale. Le domande devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica, conformemente al Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, tramite il portale “Istanze Online”.

Incarichi di ruolo da GPS sostegno

È prevista una procedura straordinaria di reclutamento per i posti di sostegno vacanti e disponibili, rimasti liberi dopo le assunzioni a tempo indeterminato effettuate secondo la normativa vigente, entro i limiti dell’autorizzazione concessa ai sensi dell’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449. Tale procedura riguarda i docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), secondo quanto stabilito dall’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, per i posti di sostegno. Gli aspiranti esprimono la volontà di partecipare alla procedura e confermano, nella sezione dedicata della piattaforma predisposta, il possesso dei requisiti tramite domanda nella stessa provincia in cui sono iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per il posto di sostegno. Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite l’applicazione “Istanze Online (POLIS)”.

Supplenze

Dopo il completamento delle procedure stabilite dal Decreto Ministeriale, gli uffici comunicheranno nel sistema i posti rimasti disponibili, ai fini dell’attribuzione delle supplenze indicate nell’articolo 2, comma 5, lettere a) e b), dell’Ordinanza Ministeriale.

Interpelli

Si segnala che, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, incluse quelle delle scuole limitrofe, ai sensi dell’articolo 13, comma 23, dell’Ordinanza Ministeriale, il dirigente scolastico pubblicherà sul sito dell’istituzione scolastica avvisi specifici per il reclutamento di docenti con abilitazione – e per i posti di sostegno, con la specializzazione relativa all’insegnamento agli alunni disabili – o, in alternativa, con il titolo di studio richiesto. Copia degli avvisi verrà inoltre inviata all’Ufficio Scolastico Territoriale competente, che procederà alla pubblicazione nella sezione apposita del proprio sito, secondo le modalità stabilite a livello locale.

Per ogni classe di concorso o tipologia di posto, l’avviso pertinente deve includere i seguenti elementi essenziali:

  1. Indicazione della data di inizio della supplenza, durata, orario settimanale complessivo e sede di servizio;
  2. Specificazione dei titoli di accesso richiesti: abilitazione/specializzazione sul sostegno e, in subordine, titoli di studio che permettono l’accesso alla seconda fascia delle GPS;
  3. Modalità e scadenze per la presentazione delle domande;
  4. Presentazione della candidatura tramite il modello predisposto dall’istituzione scolastica;
  5. Modalità e termini per rispondere alla convocazione e per l’assunzione in servizio, che deve avvenire entro 24 ore dall’accettazione;
  6. Riferimento alle sanzioni previste dall’art. 14 dell’Ordinanza ministeriale;
  7. Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, e che abroga la direttiva 95/46/CE, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 e successive modifiche;
  8. Qualsiasi altro elemento utile ritenuto dall’Istituzione scolastica.

Pubblicazione degli esiti

Gli esiti delle selezioni verranno pubblicati all’albo dell’istituzione scolastica, nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali.

Limitazioni alla partecipazione

Non possono partecipare alla procedura coloro che sono già stati individuati come destinatari di un contratto a tempo determinato e i destinatari delle assegnazioni di cui all’articolo 4, commi 3 e 8, del Decreto ministeriale. Eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’Ordinanza ministeriale, comprese le disposizioni dell’articolo 14 della stessa Ordinanza.

Dichiarazioni necessarie

Le risposte agli avvisi devono includere tutte le dichiarazioni necessarie, fornite in autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, per permettere ai dirigenti scolastici di verificare accuratamente i requisiti indicati, compresi i dettagli relativi al conseguimento del titolo di abilitazione e/o specializzazione.

Il Ministero dell’Istruzione ha dato il via alla presentazione delle domande per le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno scolastico 2024. I docenti interessati avranno tempo fino al 24 luglio per inoltrare le proprie richieste. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie, comprese le indicazioni sui moduli e le guide disponibili.

Assegnazioni Provvisorie e Utilizzazioni 2024: Cosa Sono?

  • Assegnazioni Provvisorie: Permettono ai docenti di richiedere un trasferimento temporaneo presso un’altra sede scolastica per motivi personali o familiari.
  • Utilizzazioni: Consentono ai docenti di essere impiegati in altre sedi o ambiti per soddisfare specifiche esigenze di servizio.

Scadenze

  • Apertura domande: 11 luglio 2024
  • Chiusura domande: 24 luglio 2024

Procedura di Presentazione delle Domande

  1. Accesso al Portale: I docenti devono accedere al portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le proprie credenziali.
  2. Compilazione del Modulo: È necessario compilare il modulo di richiesta, fornendo tutte le informazioni richieste e allegando la documentazione necessaria.
  3. Invio della Domanda: Una volta completato, il modulo deve essere inviato tramite il portale entro la data di scadenza.

Moduli e Guide

Il Ministero ha reso disponibili varie risorse per assistere i docenti nella compilazione delle domande:

  • Moduli di Richiesta: Disponibili in formato PDF sul sito del Ministero.
  • Guide: Istruzioni dettagliate su come compilare correttamente i moduli e quali documenti allegare.

Risorse Utili

Consigli Utili

  • Leggere le Istruzioni: Prima di iniziare la compilazione, leggere attentamente le guide fornite.
  • Preparare la Documentazione: Assicurarsi di avere tutta la documentazione necessaria pronta prima di iniziare.
  • Controllare le Informazioni: Verificare attentamente tutte le informazioni inserite nel modulo per evitare errori.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione o contattare il supporto tecnico disponibile tramite il portale.

I moduli:

Ecco la modulistica da utilizzare:

  1. Modulo U1 2024
  2. Modulo U2 2024
  3. Modulo U3 2024
  4. Modulo U4 2024
  5. Modulo AP1 2024
  6. Modulo AP2 2024
  7. Modulo AP3 2024
  8. Modulo AP4 2024
  9. Modulo UE – utilizzazione e assegnazione provvisoria personale educativo
  10. Modulo UR1 2024
  11. Modulo UR2 2024
  12. Autodichiarazione percorso specializzazione su sostegno
  13. Autodichiarazione servizio su sostegno
  14. Domanda di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie – personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA)
  15. Modulo assegnazione docenti assunti a tempo determinato da procedure straordinarie – scuola dell’infanzia
  16. Modulo assegnazione docenti assunti a tempo determinato da procedure straordinarie – scuola primaria
  17. Modulo assegnazione docenti assunti a tempo determinato da procedure straordinarie – scuola secondaria di primo grado
  18. Modulo assegnazione docenti assunti a tempo determinato da procedure straordinarie – scuola secondaria di secondo grado
  19. ALLEGATO G Dichiarazione docenti beneficiari deroghe
  20. ALLEGATO H Dichiarazione lavoratrici vittime di violenza
  21. Modulo utilizzazioni docenti assunti a tempo determinato – scuola dell’infanzia
  22. Modulo utilizzazioni docenti assunti a tempo determinato – scuola primaria
  23. Modulo utilizzazioni docenti assunti a tempo determinato – scuola secondaria di primo grado
  24. Modulo utilizzazioni docenti assunti a tempo determinato – scuola secondaria di secondo grado

Con la nota 101933 del 4 luglio 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha finalmente trasmesso i termini utili per la presentazione delle domande di mobilità annuale.Il primo a poter presentare la domanda sarà il personale ATA che partirà con le istanze dall’ 8 luglio 2024. Per il personale docente, educativo la prima data utile sarà invece quella dell’ 11 luglio 2024. Esaminando il CCNI sottoscritto, ecco chi può e chi non può fare domanda di utilizzazione o assegnazione provvisoria.

A) DOCENTI ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO SU OGNI TIPOLOGIA DI POSTO NEI SEGUENTI ANNI SCOLASTICI:

  • a.s. 2022/2023 o precedenti, compresi gli assunti da GPS di I fascia con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2021/22 o 2022/23 e a tempo indeterminato l’1/9/2022 o l’1/9/2023, possono presentare domanda di:
  • A)Utilizzazione  e assegnazione provvisoria all’interno della provincia di appartenenza senza vincoli;
  • B) Assegnazione provvisoria in altra provincia senza vincoli.

B)  DOCENTI ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO SU OGNI TIPOLOGIA DI POSTO NEI SEGUENTI ANNI SCOLASTICI:

  • a.s.. 2023/2024, compresi gli assunti dal concorso straordinario bis a tempo determinato l’1/9/22 e a tempo indeterminato l’1/9/2023, possono presentare domanda di:
  • A) Assegnazione provvisoria ed utilizzazione solo nell’ambito della provincia di assegnazione della sede all’atto della nomina
  • B) Assegnazione provvisoria in altra provincia solo se rientrano in specifiche categorie didocenti, con determinati requisiti, in tale circostanza  usufruiscono di deroghe ai vincoli di permanenza nella sede scolastica assegnata

C)  DOCENTI ASSUNTI DA CONCORSO STRAORDINARIO BIS OPPURE DALLA GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO NELL’A.S. 2021/22 O 2022/23 CHE HANNO RINVIATO O RIPETUTO IL PERIODO DI PROVA NELL’A.S. 2023/24

  •  possono presentare domanda di Utilizzazione  e assegnazione provvisoria all’interno della provincia di appartenenza senza vincoli;
  • possono produrre domanda di Assegnazione provvisoria in altra provincia solo  solo se rientrano in specifiche categorie di docenti con determinati requisiti; in tale circostanza  usufruiscono di deroghe ai vincoli di permanenza nella sede scolastica assegnata all’atto del conferimento della nomina a tempo determinato

D) DOCENTI ASSUNTI DALLE GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO DAL 1.9.2023 E CHE ABBIANO IN OGNI CASO SUPERATO IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA NEL PREDETTO A.S. 2023/24

  • possono presentare domanda di utilizzazione e assegnazione provvisoria all’interno della provincia di appartenenza e in altra provincia solo se hanno requisiti per rientrare nelle deroghe ai vincoli di permanenza nella sede di assegnazione 
  • se in possesso dei requisiti che appresso indicheremo, potranno produrre domanda di  utilizzazione e assegnazione provvisoria provinciale ma vengono  collocati in codarispetto a tutti gli altri docenti che richiedono utilizzazione e assegnazione provvisoria su posto di sostegno
  • nelle assegnazioni provvisorie interprovincialisono collocati in coda rispetto a tutti gli altri docenti che richiedono assegnazione provvisoria su posto di sostegno in possesso del titolo, mentre precedono i docenti titolari su posto comune che stanno per concludere il corso di specializzazione sul sostegno o che, in subordine, hanno maturato almeno un anno di servizio sul sostegno, e che richiedono anche posti di
  • in ogni caso, qualora siano stati dichiarati in sovrannumero rispetto al posto su cui esercitano il diritto per la conferma in ruolo, partecipano alla mobilità annuale in qualità di perdenti posto.

Esaminiamo ora i requisiti necessari per ottenere le deroghe che permettono di richiedere l’utilizzazione o l’assegnazione provvisoria.

I sopra indicati docenti possono presentare domanda solo se rientrano nelle seguenti categorie di docenti:

  1. Genitori di figlio di età inferiore a 12 anni, ossia che compie i 12 anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024; nel caso di genitori adottivi ed affidatari, qualunque sia l’età del minore, entro dodici anni dall’ingresso del minore in famiglia, e comunque non oltre il raggiungimento della maggiore età.
  2. Coloro che si trovano nelle condizioni di cui agli articoli 21 e 33, commi 3, 5 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104

Coloro che fruiscono dei riposi e permessi previsti dall’art.42 del decreto legislativo 151/2001 che rivestono la qualità di:                                                                                                                                                                                                                              a) coniuge, parte di un’unione civile o convivente di fatto, convivente di soggetto con disabilità grave;                                                          b) padre o madre anche adottivi o affidatari in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti indicati  al punto a) precedente                                                                                                                                                                                                              c) uno dei figli conviventi in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto b;                   
d) uno dei fratelli o delle sorelle conviventi in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto c);                                                                                                                                                                                                                                      e) parente o affine entro il terzo grado convivente in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui a punti precedenti        

VEDIAMO ORA LE MOTIVAZIONI PER LE QUALI E’ CONSENTITO PARTECIPARE ALLE OPERAZIONI DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA (QUINDI QUANDO E’ POSSIBILE E PRODURRE DOMANDA).

IN SOSTANZA, OCCORRE CHE RICORRANO LE SEGUENTI CONDIZIONI/MOTIVAZIONI

Detti motivi sono indicati dagli  art. 7 (Docenti) e 17 (ATA) del CCNI 2019/22, come di  seguito riportati:

  • ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
  • ricongiungimento al coniuge o alla parte dell’unione civile o al convivente di fatto;
  • ricongiungimento a parenti e agli affini conviventi purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
  • gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da idonea certificazione sanitaria;
  • ricongiungimento al genitore (anche non convivente).

Non vi è prescrizione circa il soggetto familiare per il quale richiedere l’assegnazione provvisoria, infatti il personale sceglie liberamente a quale familiare ricongiungersi tra quelli sopra indicati. Infatti, il personale scolastico, anche se coniugato può anche scegliere di ricongiungersi ad un altro familiare (es. figli o genitore).Inoltre, ai fini del ricongiungimento al coniuge/parte dell’unione civile, genitore o figlio non è necessariala convivenza. Il requisito della convivenza è, invece, obbligatorio, per il ricongiungimento al convivente di fatto o ad altri parenti o affini (es. nonna, zio ecc.).

In ogni caso, pur in presenza dei sopra citati motivi, non è possibile richiedere assegnazione provvisoria:

  • per scuole ubicate all’interno del comune di titolarità (eccetto per i comuni divisi in più distretti sub-comunali – Roma, Milano, etc per esempio – e solo se si ha diritto ad una delle precedenze previste dagli artt. 8 (docenti) e 18 (ATA) del CCNI 2019/21 (es. assistenza al genitore con 104/92, mandato amministrativo, genitore con figlio fino a 6 anni ecc.
  • personale scolastico assunto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica coincidente con l’1/9/24 (prossime immissioni in ruolo)
  • per più province;
  • per grado di istruzione diverso da quello di appartenenza se non è stato superato con esito positivo il percorso annuale di formazione iniziale e prova.(docenti)