Maturità: aperte le domande per i privatisti.
Da oggi e fino al 30 novembre sono disponibili le funzioni per presentare domanda di partecipazione all’esame di Stato di II grado 2023-24 per i candidati esterni (privatisti). Le domande si presentano online nella sezione dedicata del Ministero dell’istruzione e del merito.
Come compilare e inoltrare la domanda bisogna accede con il proprio SPID, CIE o eIDAS sul sito https://www.istruzione.it/domande_candidati_esterni/index.html entro il 30 novembre 2023.
Se per gravi e documentati motivi, che esporrai nell’apposita dichiarazione sostitutiva, non hai potuto inoltrare la richiesta di ammissione all’esame entro il termine del 30 novembre, hai tempo fino al 31 gennaio 2024.
Se ti ritiri dalle lezioni dopo il 31 gennaio e comunque prima del 15 marzo, puoi presentare la domanda di ammissione in qualità di candidato esterno entro il 21 marzo.
Nella domanda il candidato può scegliere fino a tre scuole per sostenere l’esame: la prima è obbligatoria, le altre due opzionali.
All’esame di stato in qualità di candidato esterno possono partecipare tutte le persone che:
a) compiono 19 anni nel 2024 e dimostrano di aver adempiuto all’obbligo di istruzione
b) avere il diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età
c) avere conseguito il titolo previsto al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o avere il diploma professionale di tecnico di cui all’articolo 15 del Decreto legislativo 226 del 2005;
d) aver cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo.
Al momento della presentazione della domanda di ammissione all’esame di Stato, si dovrà versare la tassa per esami, che si può pagare direttamente sul sito dove si effettua l’iscrizione o gli altri metodi di pagamento sono:
- tramite bollettino sul conto corrente postale 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Ufficio tasse scolastiche. È necessario effettuare il pagamento a nome dello studente e inserire la causale “domanda Esami di Stato”.
- con Bonifico bancario IBAN IT 45 R 07601 03200 000000001016 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Ufficio tasse scolastiche. È necessario inserire nella causale “Domanda Esami di Stato A.S. 2023-24”, nominativo e classe dello studente.
Nota bene: Se il pagamento avviene al di fuori del servizio Domande candidati esterni, devi allegare la ricevuta di versamento di € 12.09 alla domanda.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!