Graduatorie GPS: Scioglimento della Riserva dall’8 al 10 Luglio per chi ha Conseguito Abilitazione o Specializzazione entro il 30 Giugno

Gli aspiranti docenti potranno sciogliere la riserva e inserirsi a pieno titolo nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2024/25 e 2025/26 potranno presentare la domanda dall’8 al 10 luglio. Le date sono state comunicate dal Ministero dell’Istruzione, fornendo un breve arco temporale per completare questo importante passo.

Questa possibilità è riservata agli aspiranti che hanno presentato domanda con riserva entro il 24 giugno e che in quel momento non avevano ancora conseguito il titolo richiesto. L’ultimo giorno utile per ottenere il titolo di abilitazione e/o la specializzazione per il sostegno era il 30 giugno 2024, secondo quanto stabilito dall’OM n. 88/2024.

L’avviso ufficiale sarà pubblicato sul sito InPA l’8 luglio, dando il via alla finestra di presentazione delle domande.

Requisiti per la Compilazione dell’Istanza

Per accedere alla compilazione dell’istanza, è necessario essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Inoltre, gli aspiranti devono essere abilitati al servizio “Istanze on line”, il portale ufficiale attraverso il quale vengono gestite le domande per le GPS.

Implicazioni per gli Aspiranti

Coloro che riusciranno a sciogliere la riserva verranno inseriti in prima fascia GPS. Questo significa che qualsiasi domanda presentata per la stessa classe di concorso o posto di insegnamento in seconda fascia non avrà più valore, poiché l’aspirante sarà considerato in prima fascia.

Al contrario, chi non riuscirà a sciogliere la riserva perché non ha conseguito il titolo in tempo o perché l’istanza non va a buon fine, sarà inserito in seconda fascia GPS, a condizione che abbia presentato correttamente la domanda per la stessa classe di concorso. Se non viene rispettata questa condizione, l’aspirante non comparirà affatto nelle GPS per l’anno scolastico 2024/25 e non potrà presentare la domanda per le “max 150 preferenze”.

Conclusione

La finestra temporale dall’8 al 10 luglio rappresenta un momento cruciale per molti aspiranti docenti che desiderano assicurarsi una posizione nella prima fascia delle GPS. È fondamentale che tutti i requisiti siano soddisfatti e che le domande siano presentate correttamente per evitare di perdere questa opportunità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *