GAE – Graduatorie ad Esaurimento per supplenze e ruoli docenti, dal 15 dicembre si presenta la domanda 2026/28 .

Sarà pubblicato sul portale INPA il Decreto Ministeriale relativo all’aggiornamento delle GaE.

A partire dalla stessa data decorreranno i 15 giorni previsti per la presentazione dell’istanza di aggiornamento.

GaE 2026/28 per 50% ruoli e supplenze docenti

Le graduatorie avranno validità per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028 e saranno utilizzate ai fini delle immissioni in ruolo (50% dei posti destinati alle assunzioni in ruolo), nonché per il conferimento delle supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche.

Qualora le GaE siano esaurite (come accade per moltissime classi di concorso della scuola secondaria o per sostegno) i relativi posti saranno attribuiti alle corrispondenti graduatorie di merito dei concorsi.

Nell’aggiornamento 2024 erano ancora 16.740 i docenti ancora inseriti. Il Ministero metterà a disposizione un’applicazione per controllare la consistenza delle GaE per eventuale cambio provincia.

Operazioni possibili

Il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva (IV) delle graduatorie ad esaurimento costituite in ogni provincia, può chiedere:

a) l’aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;

b) il reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento nei bienni/trienni precedenti

c) la permanenza in graduatoria a pieno titolo o con riserva o lo scioglimento della stessa

d) il trasferimento da una provincia ad un’altra nella quale verrà collocato, per ciascuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva, nella corrispondente fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato a seguito di contestuale richiesta.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *