Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: dal 16 giugno al 3 luglio si potrà sciogliere la riserva per titolo conseguito entro il 30 giugno.
Gli aspiranti che entro il 29 aprile si sono iscritti con riserva nell’elenco aggiuntivo alla GPS, in base alle indicazioni del dm n. 26del 19 febbraio 2025, dovranno fare attenzione alle modalità di scioglimento della stessa.
Titolo da conseguire entro il 30 giugno 2025
Il titolo sarà ritenuto valido se conseguito entro il 30 giugno 2025 (l’indicazione non vale per il titolo estero in attesa di riconoscimento, per il quale la procedura è individuale e non limitata da questa data).
Istanza scioglimento riserva
Con apposito avviso il Ministero aprirà un form su istanze on line, attivo nel periodo 16 giugno – 3 luglio. Le date sono già state stabilite nel dm n.26 del 19 febbraio 2025.
In quel periodo sarà possibile sciogliere la riserva, facendo attenzione a compilare sia la sezione A.1 che la sezione A.2 per le classi di concorso della tabella A o per la specializzazione sostegno, se si tratta di titoli con punteggio aggiuntivo in base alle tabelle di valutazione dei titoli (A/1 per infanzia e primaria, A/3 per classi di concorso della scuola secondaria, A/7 per sostegno).
Con lo scioglimento della riserva, alla pubblicazione delle GPS per l’anno scolastico 2025/26 l’aspirante comparirà nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS, graduato a pettine in base al punteggio. Potrebbe capitare che un aspirante dell’elenco aggiuntivo abbia un punteggio superiore ad un collega di prima fascia ma per il 2025/26 conta la distinzione prima fascia – elenco aggiuntivo.
Chi si è inserito con riserva ma non riuscirà a conseguire il titolo entro il 30 giugno 2025, non avrà perso né guadagnato nulla.
Chi è inserito con riserva e consegue il titolo entro il 30 giugno ma non attiva la procedura per lo scioglimento della riserva, non comparirà nell’elenco aggiuntivo.
Lo scioglimento della riserva
- non è automatico
- può essere comunicato solo nella finestra temporale 16 giugno – 3 luglio 2025.
L’istanza sarà nulla e l’aspirante rimarrà in seconda fascia, se già inserito in GPS.
Le supplenze e i ruoli da GPS sostegno
Le GPS saranno utilizzate per le supplenze al 31 agosto – 30 giugno 2026. Per partecipare, bisognerà presentare apposita domanda in estate (domanda per le max 150 preferenze).
Le correlate graduatorie di istituto saranno utilizzate per supplenze al 31 agosto – 30 giugno 2026 in caso di GPS esaurite o incapienti nonché per tutte le supplenze temporanee attribuite dai Dirigenti Scolastici, con termine max ultimo giorno di lezione.
Le GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo saranno utilizzate, anche per l’anno scolastico 2025/26, per l’attribuzione delle supplenze finalizzate al ruolo. Sarà possibile, in caso di posti ancora vacanti, aderire anche alla mini call veloce.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!