Elenchi Aggiuntivi GPS Prima Fascia 2025: Novità.

Cambia il panorama delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) di prima fascia: nel 2025, con la riapertura degli elenchi aggiuntivi, potranno inserirsi anche gli aspiranti che a giugno 2024 non erano ancora laureandi, ma che hanno conseguito successivamente l’abilitazione.

Una novità che amplia le possibilità

Finora, l’accesso agli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS era riservato a chi, alla data di scadenza della domanda, risultava già in possesso del titolo abilitante. Tuttavia, per il 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato un importante aggiornamento: sarà possibile l’inserimento anche per coloro che hanno ottenuto l’abilitazione dopo giugno 2024, anche se non erano ancora laureandi in quel momento.

Cosa significa nel concreto?

L’elenco aggiuntivo è costituito dagli aspiranti in possesso di un titolo di abilitazione e/o specializzazione sostegno non inserito nelle GPS prima fascia nel 2024.

Il titolo pertanto può essere stato conseguito

  • dopo il 24 giugno 2024 (termine ultimo per la presentazione delle domande GPS 2024/26) ed entro il 30 giugno 2025 oppure
  • prima del 24 giugno 2024 ma non inserito in prima fascia GPS potranno inserirsi anche diplomati magistrale entro a.s. 2001/02

Chi ha completato uno di questi percorsi e ha ottenuto l’abilitazione entro i termini che saranno stabiliti nel decreto per gli elenchi aggiuntivi 2025, potrà inserirsi in prima fascia GPS, accedendo così alle supplenze annuali e agli incarichi fino al termine delle attività didattiche.

Quando saranno aperti gli elenchi aggiuntivi?

La domanda per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS è prevista dal dm n. 26 del 19.02.2025 dal 14 e il 29 aprile 2025.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *