Diventare docenti: i concorsi ordinari e straordinari
Docenti scolastici? La procedura per diventare docenti nella scuola italiana prevede il superamento di appositi concorsi. I concorsi possono essere ordinari e straordinari. Esistono anche procedure per categorie particolari, come quelle previste per l’immissione in ruolo degli insegnanti di sostegno e dei docenti di materie scientifiche (area STEM).
Nel 2021 si terranno le prove dei concorsi banditi nel 2020 e sospesi per l’emergenza sanitaria da pandemia SARS-Cov-2.
Docenti scolastici, i concorsi ordinari scuola: prove semplificate a ottobre
I concorsi ordinari banditi nel 2020, per i quali sono già state acquisite le domande di partecipazione, si terranno ad ottobre 2021.
Il primo concorso in programma, previsto per ottobre, è il concorso ordinario per infanzia e primaria. Alla fine della procedura, verranno assegnati 12.863 posti da insegnante: i vincitori avranno il contratto a tempo indeterminato a partire dal 1 settembre 2022.
Questo concorso avrebbe dovuto svolgersi già nel 2020, ma le procedure sono state bloccate a causa della pandemia da Covid-19. Il decreto Brunetta, approvato oggi in via definitiva dal Senato della Repubblica Italiana, ha previsto lo svolgimento con procedure semplificate: non ci sarà più la prova preselettiva, ma una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
Anche il concorso ordinario della secondaria di I e Ii grado dovrebbe essere svolto nel mese di ottobre 2021.
Concorso straordinario entro fine anno
Entro la fine del 2021 verrà avviata anche la procedura straordinaria. Anche il concorso straordinario è stato bandito nel 2020 e le domande sono state già acquisite, ma non è stato espletato per via della pandemia Covid-19.
Per procedere con il concorso straordinario bisognerà aspettare le immissioni in ruolo (fase ordinaria e straordinaria dalle graduatorie GPS – Graduatorie Provinciali Supplenze) per l’anno scolastico 2020/2021. In seguito a questo passaggio, sarà possibile valutare il numero di posti vacanti e bandire la prova concorsuale. In questo caso, le assunzioni avrebbero decorrenza dall’anno scolastico 2022/2023.
Alla fine della procedura, verranno assegnati 18.500 posti da insegnante per stabilizzare i precari di prima fascia già abilitati.
Insegnanti di sostegno e insegnanti STEM a settembre
A settembre 2021 ci saranno le prove per stabilizzare 22.000 insegnanti di sostegno precari e dovrebbe esserci anche la regolarizzazione di circa 11.000 insegnanti.
Sempre nel mese di settembre, dovrebbero esserci le assunzioni di 6.129 insegnanti di materie scientifiche STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics), le cui prove concorsuali sono in svolgimento in tutta Italia in queste settimane.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!