Concorso Scuola 2024: Il Via alle Prove Scritte Lunedì 11 Marzo.

Le prove scritte per i concorsi ordinari di assunzione dei docenti in ruolo nelle varie fasce della scuola italiana avranno inizio il 11 marzo. Il numero complessivo dei candidati si attesta intorno a 373.000, distribuiti con 69.117 aspiranti per la scuola dell’infanzia e primaria, e 303.687 per la scuola secondaria. I posti disponibili sono 15.340 per la scuola dell’infanzia e primaria, mentre per la scuola secondaria sono 29.314.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha enfatizzato che tali concorsi e le assunzioni future rappresentano un passo avanti nel valorizzare il ruolo dei docenti e contrastare la precarietà, puntando a garantire un’istruzione di qualità su tutto il territorio nazionale e favorendo la continuità didattica.

La struttura della prova scritta presenta una novità, con 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare. Questi quesiti coprono diverse aree: 10 riguardano il contenuto pedagogico, 15 il contenuto psicopedagogico (inclusi gli aspetti legati all’inclusione), 15 il contenuto metodologico-didattico (compresi gli aspetti valutativi), 5 vertono sulla conoscenza della lingua inglese e 5 sull’uso didattico delle tecnologie digitali. I dettagli disciplinari saranno affrontati nella prova orale, accessibile ai candidati che otterranno almeno 70/100 nella prova scritta.

Le prove si svolgeranno nella regione di domanda e, in base al numero dei partecipanti, potrebbero articolarsi in sessioni mattutine e pomeridiane. Le prove per la scuola dell’infanzia e primaria avranno luogo il 11 e 12 marzo, mentre quelle per la scuola secondaria inizieranno il 13 marzo e continueranno per 5 giorni, esclusi il sabato e la domenica, fino al 19 marzo.

AVVISO Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, ai sensi del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 206 – Calendario della prova scritta

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *