CONCORSO DOCENTI SCUOLA SECONDARIA

I programmi sono stati resi noti dal Ministero per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune o di sostegno e dovranno dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali:

  1. Avere il pieno dominio dei contenuti di insegnamento, e dei loro fondamenti epistemologici, al fine di realizzare un’efficace mediazione metodologico-didattica, avere una solida progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare i giusti metodi di verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento dei percorsi;
  2. Conoscenza di psicologia dello sviluppo tipico e atipico, dell’apprendimento e dell’educazione. In particolare si richiede ai candidati la conoscenza in linea generale delle principali teorie sullo sviluppo dell’età evolutiva con particolare riferimento all’età preadolescenziale e adolescenziale, e sull’apprendimento quali: comportamentismo, strutturalismo, cognitivismo, strutturalismo, costruttivismo, gestalt, teorie della personalità, teoria dell’apprendimento sociale;
  3. Conoscenza di metodi e strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata con i bisogni formativi dei singoli studenti con particolare attenzione all’inclusione scolastica e alla valorizzazione dei talenti;
  4. Completa padronanza degli strumenti digitali inerenti all’uso didattico, per potenziare la qualità dell’apprendimento;
  5. Conoscenza dei principi di autovalutazione di istituto, nell’area del miglioramento del sistema scolastico;
  6. Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica;
  7. Conoscenza dei seguenti documenti in materia educativa:
  • Organizzazione delle Nazioni Unite – Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015 Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile;
  • Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018;
  • Risoluzione del Consiglio su un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione verso uno spazio europeo dell’istruzione e oltre (2021- 2030).

ALLEGATO A: Allegato A Programmi concorso secondaria 02022020 uv-signed

LE PROVE:

La prova scritta sarà computer-based, e sarà valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa nell’ambito di ciascuna delle due distinte procedure concorsuali.

La prova è composta da 50 quesiti a risposta multipla, così ripartiti:

  • 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti: 
  • 10 quesiti di ambito pedagogico; 
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione; 
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

I REQUISITI:

  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
  • tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
  • Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono accedere con
  • laurea di primo livello + abilitazione oppure
  • diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).

Sostegno:

  • diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *