CONCORSO DOCENTI 2024, UNA SOLA PROVA SCRITTA, TANTE ORALI E CHI NON SARà PRESENTE ALLA PROVA SCRITTA NON POTRà “RECUPERARE”.

Concorsi scuola 2024: banditi rispettivamente con DDG n. 2575/2023 per la scuola secondaria e DDG n. 2576/2023 per infanzia e primaria, si attende il calendario della prova scritta. Nel frattempo il Ministero ha pubblicato, per ciascun bando, un nuovo allegato 2 con le nuove aggregazioni territoriali, che valgono esclusivamente per la prova orale. 

Sappiamo inoltre che sono state presentate 374000 domande, di cui 74000 per infanzia primaria e 300000 per la scuola secondaria. Di conseguenza a questo il ministero ha disposto un nuovo Allegato 2 sia per infanzia primaria che secondaria.

Le nuove aggregazioni non modificano la normativa: infatti la prova scritta sarà una e si svolgerà nella regione per cui è stata presentata la domanda. 

Chi però non potrà essere presente alla prova scritta non potrà recuperare e perderà la possibilità di partecipare, fatto salvo: 

-quanto previsto dall’articolo 11, comma 6, la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale”

La partecipazione è comunque garantita per

  • le candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento, le candidate dovranno seguire le istruzioni indicate nei bandi per comunicare la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a.

Il Ministero stabilirà delle date e non fornirà un calendario di eventuali prove suppletive.

Per tutti quelli che hanno presentato domande per più classi di concorso in regioni diverse “La prova scritta è sempre una e si dovrà sostenere nella regione scelta per il concorso. Gli accorpamenti riguardano le prove orali“.

Quindi ogni candidato al concorso svolgerà

  • una prova scritta (anche se partecipa sia per classe di concorso che sostegno) nella regione scelta per il concorso
  • tante prove orali (se supera la prova scritta) quante sono le procedure alle quali partecipa.

Ad es. se mi sono iscritta per una classe di concorso della secondaria primo grado, una classe di concorso della secondaria secondo grado e sostegno, svolgerò una prova scritta e tre prove orali.

Va da sé che superare la prova scritta unica è fondamentale per poter accedere alla tripla possibilità (nel nostro esempio) di affrontare le prove orali.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *