Supplenze e ruoli da GPS sostegno per l’anno scolastico 2024/25: selezione di massimo 150 preferenze dal 26 luglio al 7 agosto(ORE 14.00).

Modalità di presentazione della domanda

Nel periodo dal 26 luglio (ore 9:00) al 7 agosto 2024 (ore 14:00), sarà possibile accedere alle funzioni online per presentare le istanze di partecipazione alla procedura stabilita dal Decreto Ministeriale e per l’assegnazione delle supplenze indicate nell’articolo 2, comma 5, lettere a) e b) dell‘Ordinanza Ministeriale. Le domande devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica, conformemente al Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, tramite il portale “Istanze Online”.

Incarichi di ruolo da GPS sostegno

È prevista una procedura straordinaria di reclutamento per i posti di sostegno vacanti e disponibili, rimasti liberi dopo le assunzioni a tempo indeterminato effettuate secondo la normativa vigente, entro i limiti dell’autorizzazione concessa ai sensi dell’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449. Tale procedura riguarda i docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), secondo quanto stabilito dall’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, per i posti di sostegno. Gli aspiranti esprimono la volontà di partecipare alla procedura e confermano, nella sezione dedicata della piattaforma predisposta, il possesso dei requisiti tramite domanda nella stessa provincia in cui sono iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per il posto di sostegno. Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite l’applicazione “Istanze Online (POLIS)”.

Supplenze

Dopo il completamento delle procedure stabilite dal Decreto Ministeriale, gli uffici comunicheranno nel sistema i posti rimasti disponibili, ai fini dell’attribuzione delle supplenze indicate nell’articolo 2, comma 5, lettere a) e b), dell’Ordinanza Ministeriale.

Interpelli

Si segnala che, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, incluse quelle delle scuole limitrofe, ai sensi dell’articolo 13, comma 23, dell’Ordinanza Ministeriale, il dirigente scolastico pubblicherà sul sito dell’istituzione scolastica avvisi specifici per il reclutamento di docenti con abilitazione – e per i posti di sostegno, con la specializzazione relativa all’insegnamento agli alunni disabili – o, in alternativa, con il titolo di studio richiesto. Copia degli avvisi verrà inoltre inviata all’Ufficio Scolastico Territoriale competente, che procederà alla pubblicazione nella sezione apposita del proprio sito, secondo le modalità stabilite a livello locale.

Per ogni classe di concorso o tipologia di posto, l’avviso pertinente deve includere i seguenti elementi essenziali:

  1. Indicazione della data di inizio della supplenza, durata, orario settimanale complessivo e sede di servizio;
  2. Specificazione dei titoli di accesso richiesti: abilitazione/specializzazione sul sostegno e, in subordine, titoli di studio che permettono l’accesso alla seconda fascia delle GPS;
  3. Modalità e scadenze per la presentazione delle domande;
  4. Presentazione della candidatura tramite il modello predisposto dall’istituzione scolastica;
  5. Modalità e termini per rispondere alla convocazione e per l’assunzione in servizio, che deve avvenire entro 24 ore dall’accettazione;
  6. Riferimento alle sanzioni previste dall’art. 14 dell’Ordinanza ministeriale;
  7. Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, e che abroga la direttiva 95/46/CE, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 e successive modifiche;
  8. Qualsiasi altro elemento utile ritenuto dall’Istituzione scolastica.

Pubblicazione degli esiti

Gli esiti delle selezioni verranno pubblicati all’albo dell’istituzione scolastica, nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali.

Limitazioni alla partecipazione

Non possono partecipare alla procedura coloro che sono già stati individuati come destinatari di un contratto a tempo determinato e i destinatari delle assegnazioni di cui all’articolo 4, commi 3 e 8, del Decreto ministeriale. Eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’Ordinanza ministeriale, comprese le disposizioni dell’articolo 14 della stessa Ordinanza.

Dichiarazioni necessarie

Le risposte agli avvisi devono includere tutte le dichiarazioni necessarie, fornite in autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, per permettere ai dirigenti scolastici di verificare accuratamente i requisiti indicati, compresi i dettagli relativi al conseguimento del titolo di abilitazione e/o specializzazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *