Nuovo aggiornamento delle GPS, valide per il biennio 2024/26

E’ atteso tra pochi giorni nuovo aggiornamento delle GPS, valide per il biennio 2024/26.

Saranno possibili le seguenti operazioni

  • nuovo inserimento
  • aggiornamento punteggio e/o fascia con conferma provincia
  • aggiornamento punteggio e/o fascia con cambio provincia

Le novità già presentate dal Ministero lo scorso febbraio

  • aggiunta una specifica graduatoria per Educazione Motoria alla scuola Primaria (EEMM);
  • in prima fascia sarà possibile sostituire il titolo di accesso con una abilitazione più conveniente
  • introdotta, al termine della procedura, la possibilità di visualizzare una ipotesi di valutazione del punteggio (che dovrà essere confermata o modificata dall’ufficio scolastico provinciale destinatario della domanda).
  • è stata introdotta la riserva del 15% per il servizio civile universale senza demerito

Fra le tante novità relative alle GPS abbiamo, l’inserimento a pettine abilitati sostegno estero cioè la possibilità di inserimento per coloro che hanno conseguito una specializzazione sul sostegno all’estero che è in via di riconoscimento. A pettine significa che possono inserirsi con il loro punteggio, contrariamente invece a quanto era accaduto l’anno scorso dove invece chi aveva un titolo estero in corso di cui era stata inviata la richiesta di riconoscimento poteva inserirsi in coda.

Un altra proposta del CSPI e dei sindacati per la modifica della precedente bozza, è l’omologazione dei punteggi aggiuntivi per coloro che si abiliteranno con i percorsi abilitanti futuri, nel senso che nella prima fascia su posto comune della secondaria, oltre all’usuale voto di abilitazione, sarà assegnato un punteggio aggiuntivo che è differenziato a seconda della modalità con cui ci si è abilitati. Adesso tutti i percorsi abilitanti, quindi anche quelli ridotti a 36 o 30 CFU, daranno un punteggio aggiuntivo di 24 punti. Rimane poi confermato anche il punteggio aggiuntivo di 24 punti per coloro che hanno superato il concorso ordinario 2020 e il concorso straordinario 2020.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *