DPCM su Gazzetta ufficiale che regola il percorso di formazione iniziale come previsto dal Pnrr
Il bando definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nel rispetto degli obiettivi del piano nazionale di ripresa e resilienza.
I bandi saranno emanati entro la fine del 2023 o al massimo all’inizio del 2024. Si prevede inoltre che la prima applicazione della normativa verrà portata a termine entro maggio 2024.
Criteri di ammissione
Il criterio per l’accesso ai corsi di 60 CFU per ottenere l’abilitazione è il titolo di studio. Hanno il diritto di accesso anche coloro attualmente iscritti a corsi universitari in vista del conseguimento di tali titoli, tuttavia per coloro iscritti a programmi di laurea magistrale a ciclo unico l’ammissione è vincolata al conseguimento di 180 CFU.
Tipologie di corsi previsti:
Corsi abilitanti 60 CFU: destinati a chi intende insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria, con riserve di posti per docenti con una certa esperienza o per coloro che hanno sostenuto determinate prove concorsuali.
Percorsi formativi transitori da 30 CFU: destinati a docenti abilitati su altro grado/classe di concorso o specializzati in sostegno e offre l’opportunità di acquisire competenze aggiuntive e nella loro disciplina di riferimento.
- Percorsi formativi transitori da 30 CFU: destinati ai docenti con 3 anni di esperienza o che hanno sostenuti la prova del concorso “straordinario bis”
- Percorsi formativi transitori da 30 CFU per neo laureati o per chi non ha acquisito i 24 CFU.
- Percorsi formativi post-concorso da 30 o36 CFU/CFA: destinato per i vincitori di concorsi non ancora abilitati.
Nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola scuola secondaria di primo e secondo grado (legge n.79/2022) si articola in:
- Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale , con non meno di 60 CFU/CFA (si articola in formazione, prova finale, valutazione finale)
- Concorso pubblico nazionale su base regionale o interregionale
- Periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.
Il percorso universitario e accademico abilitante, costituisce il criterio principale per diventare docenti di ruolo.
Fase transitoria
Disciplinata dall’art. 18-bis del D.lgs. n. 59/2017 che prevede possano partecipare fino al 31/12/2024 ai concorsi per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per posto comune e di insegnante tecnico pratico, i docenti che sono in possesso di più 30 CFU/CFA, o più di 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Tempistica primi percorsi abilitanti
- L’offerta formativa di 30 CFU/CFA deve concludersi entro il 28 febbraio 2024;
- I percorsi di 60 CFU/CFA devono concludersi entro il 31 maggio 2024.
In caso di vincita di concorso gli aspirarti:
- Saranno assunti con contratto al 31/08;
- Integreranno, nel corso dell’anno di assunzione a tempo determinato la formazione per conseguire l’abilitazione;
- Saranno assunti in ruolo e sottoposti a un anno di prova
- Saranno confermati in ruolo, in seguito all’esito positivo dell’anno di prova.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!