DPCM su Gazzetta ufficiale che regola il percorso di formazione iniziale come previsto dal Pnrr

Il bando definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nel rispetto degli obiettivi del piano nazionale di ripresa e resilienza.

I bandi saranno emanati entro la fine del 2023 o al massimo all’inizio del 2024. Si prevede inoltre che la prima applicazione della normativa verrà portata a termine entro maggio 2024.

Criteri di ammissione

Il criterio per l’accesso ai corsi di 60 CFU per ottenere l’abilitazione è il titolo di studio. Hanno il diritto di accesso anche coloro attualmente iscritti a corsi universitari in vista del conseguimento di tali titoli, tuttavia per coloro iscritti a programmi di laurea magistrale a ciclo unico l’ammissione è vincolata al conseguimento di 180 CFU.

Tipologie di corsi previsti:

Corsi abilitanti 60 CFU: destinati a chi intende insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria, con riserve di posti per docenti con una certa esperienza o per coloro che hanno sostenuto determinate prove concorsuali.
Percorsi formativi transitori da 30 CFU: destinati a docenti abilitati su altro grado/classe di concorso o specializzati in sostegno e offre l’opportunità di acquisire competenze aggiuntive e nella loro disciplina di riferimento.
  1. Percorsi formativi transitori da 30 CFU: destinati ai docenti con 3 anni di esperienza o che hanno sostenuti la prova del concorso “straordinario bis”
  2. Percorsi formativi transitori da 30 CFU per neo laureati o per chi non ha acquisito i 24 CFU.
  3. Percorsi formativi post-concorso da 30 o36 CFU/CFA: destinato per i vincitori di concorsi non ancora abilitati.

Nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola scuola secondaria di primo e secondo grado (legge n.79/2022) si articola in:

  1. Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale , con non meno di 60 CFU/CFA (si articola in formazione, prova finale, valutazione finale)
  2. Concorso pubblico nazionale su base regionale o interregionale
  3. Periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.
Il percorso universitario e accademico abilitante, costituisce il criterio principale per diventare docenti di ruolo.

Fase transitoria

Disciplinata dall’art. 18-bis del D.lgs. n. 59/2017 che prevede possano partecipare fino al 31/12/2024 ai concorsi per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per posto comune e di insegnante tecnico pratico, i docenti che sono in possesso di più 30 CFU/CFA, o più di 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Tempistica primi percorsi abilitanti

  • L’offerta formativa di 30 CFU/CFA deve concludersi entro il 28 febbraio 2024;
  • I percorsi di 60 CFU/CFA devono concludersi entro il 31 maggio 2024.
In caso di vincita di concorso gli aspirarti:
  • Saranno assunti con contratto al 31/08;
  • Integreranno, nel corso dell’anno di assunzione a tempo determinato la formazione per conseguire l’abilitazione;
  • Saranno assunti in ruolo e sottoposti a un anno di prova
  • Saranno confermati in ruolo, in seguito all’esito positivo dell’anno di prova.

Novità del DECRETO PA BIS, prevede che le attività eccetto i tirocini e laboratori potranno essere svolte telematicamente fino al 50% del totale (Anvur). Un altra innovazione importante

è la rimozione del limite numerico sul numero di abilitati per specifiche classi di concorso liberalizzando l’abilitazione.

DPCM-Docenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *