ASSISTENZA LEGALE – FISP
Il riferimento della Federazione Italiana Scuola Personale in ambito giuridico è lo studio legale dell’avvocato Rosa Cilea.
La FISP, infatti, opera per fornire una assistenza legale e consulenza specializzata ai professionisti del mondo della scuola: docenti, dirigenti scolastici e personale ATA.
Il sindacato FISP fornisce ai docenti una guida per le scadenze annuali nella presentazione delle domande di mobilità, permessi, congedi, aspettative, part-time. E’ disponibile anche la modulistica utile per i lavoratori del mondo scuola.
ROSA CILEA, DOMINUS DELLO STUDIO LEGALE
L’avvocato Rosa Cilea, fondatrice e dominus dello “Studio Legale Cilea”, ha costituito uno studio legale rinomato a livello nazionale.
Lo studio legale della FISP è in grado di fornire una assistenza legale mirata ai lavoratori del comparto scuola, grazie all’esperienza dei professionisti selezionati ed esperti che ne fanno parte.
DIFESA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI NEL MONDO SCUOLA
Lo studio legale segue e propone azioni collettive ed individuali come, ad esempio, la battaglia per l’inserimento nelle graduatorie a esaurimento di alcune categorie escluse illegittimamente, le azioni a difesa dei soggetti cancellati dalle GAE (depennati), e la questione relativa alla stabilizzazione dei precari.
Docenti precari e docenti di ruolo di tutta Italia, infatti, si rivolgono all’avvocato Cilea per richiedere assistenza legale perché lo studio legale della FISP segue con dedizione tutte le questioni legate al diritto scolastico.
INNOVAZIONE, ETICA E TUTELA DEI DIRITTI
Lo studio legale Cilea, riferimento unico della FISP, lavora per il perseguimento di tre obiettivi: innovazione, etica e tutela dei diritti.
- Innovazione – Lo studio legale ha una rete di collaboratori distribuita in tutto il territorio nazionale ed è attiva anche tramite Facebook per costruire un rapporto costante con i propri clienti.
- Etica – Il codice etico permette di instaurare con i clienti un rapporto fiduciario basato sul reciproco rispetto, sulla chiarezza degli obiettivi da perseguire, sull’analisi oggettiva della controversia.
- Tutela dei diritti – Le priorità dello studio legale sono il perseguimento della legalità e la lotta alle ingiustizie. Le azioni dei nostri avvocati sono ispirate dai principi di trasparenza e tutela dei diritti lesi.
Per gli associati alla Federazione Italiana Scuola Personale, lo studio legale Cilea si occupa prevalentemente (ma non soltanto) di diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto bancario, finanziario e assicurativo, responsabilità medica, successioni e responsabilità civile.